equipe IZSTO

È stato allestito ed è operativo il laboratorio analisi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che aiuterà a fronteggiare l’Emergenza Coronavirus.

La struttura rappresenterà un importante riferimento per le AASSLL delle tre Regioni di competenza. E’ stato, infatti, attivato un gruppo di 28 tra biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio dedicato esclusivamente ai test sui tamponi per Covid-19. Il Laboratorio, diretto dalla Dr.ssa Maria Goria, è stato predisposto a tempo di record e sarà in grado di processare, a pieno regime, 1800 campioni a settimana. Grazie alle disponibilità di attrezzature all’avanguardia, sarà possibile ottenere i risultati di analisi entro 24 ore. I referti saranno inviati in tempo reale al reparto che ha in carico il paziente ed ai tecnici delle Regioni: un vantaggio fondamentale per le tempistiche e per le modalità di cura dei malati.

È importante sottolineare come, in questo periodo di particolare emergenza per il nostro Paese, i tecnici sanitari dell’Istituto dedicati all’attività analitica per Covid-19 abbiano aderito volontariamente alla chiamata del Direttore Generale dott. Angelo Ferrari, al fine di contribuire fattivamente alla salute di tutti i cittadini.