Torino, 26 giugno 2018

Questo workshop è un compito istituzionale del NRL AP che, ai sensi dell’art. 33 del regolamento (CE) 882/2004, deve provvedere alla formazione e informazione della rete dei Laboratori Ufficiali.

Il laboratorio nazionale di riferimento (NRL) per le proteine animali nei mangimi organizza l’annuale workshop di aggiornamento in merito alle attività condotte dal Laboratorio Nazionale di Riferimento nell’ambito del sistema di controllo dei mangimi.

Il workshop è dedicato ai laboratori ufficiali italiani che eseguono le analisi ufficiali per il rispetto del feed ban e delle sue deroghe, misura fondamentale per la prevenzione dell'encefalopatia spongiforme bovina.

Le PAT rappresentano a livello globale una fonte di proteine nobili per l’alimentazione animale, dai costi contenuti e facilmente disponibile, poiché prodotte utilizzando i sottoprodotti della macellazione.

L’utilizzo razionale delle PAT di non ruminante nell’alimentazione delle specie onnivore, evitando il cannibalismo, rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare. Il punto fermo che occorre tenere sempre bene a mente è che la BSE è una zoonosi e che nel punto culminante della crisi la fiducia dei consumatori nei confronti della filiera alimentare ha toccato un minimo storico.

Le gravi perdite economiche e le ripercussioni sui consumi e sulle produzioni della filiera zootecnica si sono protratte per anni. I laboratori ufficiali della rete italiana ed europea lavorano per minimizzare i rischi, in una logica di prevenzione e non di emergenza.

Durante il prossimo workshop saranno presentati i risultati di questo NRL e del Laboratorio Europeo di Riferimento EURL-AP CRAW per la messa a punto e la validazione di metodiche analitiche in grado di discriminare tra la presenza di ingredienti consentiti e vietati di ruminante.

Al termine del processo di validazione, attualmente in corso, i laboratori ufficiali avranno a disposizione una nuova metodica strumentale in grado di verificare il rispetto del divieto di somministrazione delle PAT di ruminante agli animali da reddito. Saranno presentati e discussi i risultati del proficiency test in microscopia 2017 e della esercitazione in Real Time PCR organizzati dal nostro NRL; infine saranno esposte le informazioni e le nuove metodiche esposte durante l'ultimo workshop del EURLAP CRAW, come la validazione della metodica in realtime PCR per la determinazione del DNA di pollo nei mangimi.

La partecipazione è su invito.