Genova, 21 novembre 2017

I Registri tumori (RT) sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni relative ai pazienti neoplastici residenti in un determinato territorio, è facile pertanto intuire l’importanza del loro ruolo in quanto strumenti basilari per sorvegliare l'andamento della patologia oncologica.

Nati su base volontaria, hanno il compito fondamentale e delicato di ricercare attivamente le informazioni, codificarle, archiviarle e renderle disponibili alla comunità scientifica.

In ambito veterinario i RT sono sistemi volti all'archiviazione e all'analisi dei dati relativi ad animali da compagnia affetti da neoplasie. Le informazioni raccolte devono poter identificare in modo inequivocabile, sia il soggetto ammalato, sia il tumore.

Le patologie oncologiche degli animali domestici sono, per molti aspetti, simili a quelle umane e lo studio comparato di tali affezioni può essere di reciproca utilità. Cani e gatti in particolare possono risultare molto importanti nel ruolo di sentinelle ambientali, in quanto condividono lo stesso ambiente dei proprietari ed hanno un ciclo di vita più breve, con ridotti periodi di latenza. Un RT Animali rappresenta pertanto uno strumento fondamentale per conoscere incidenza e distribuzione geografica dei tumori permettendo di identificare eventuali fattori di rischio legati all’ambiente e adottare misure preventive.

La giornata è l'occasione per presentare il lavoro svolto e i risultati ad oggi ottenuti nell'ambito della ricerca corrente che sta portando il RTA di Genova a disegnare un modello di certificazione ISO 9001:2015 e per confrontare lo stato dell'arte degli RTA italiani con la realtà di un Registro Tumori Umano. 

 

BROCHURE pdf - 151.13 Kb