Genova, 18 - 20 aprile 2016

Negli ultimi anni, l’evoluzione delle tecniche di colture cellulari e degli strumenti bioinformatici di modellistica in silico hanno contribuito allo sviluppo di modelli alternativi alla sperimentazione animale secondo i principi delle 3R “Replacement, Reduction e Refinement” in tossicologia. Nel presente corso, saranno illustrati i più innovativi modelli predittivi per la valutazione tossicologica, che utilizzano sistemi cellulari differenziati, cellule staminali, modelli computazionali, modelli 3D, strutture d’organo sempre più complesse, sistemi microfluidici avanzati “organs-on-a-chip” e altri approcci metodologici che rappresentano le nuove frontiere della ricerca. Il rapido sviluppo della normativa Europea nel campo della valutazione tossicologica e i progressi nella ricerca hanno portato a nuovi modelli predittivi di tossicità che possono ridurre il ricorso alla sperimentazione animale.

II Corso, diretto a ricercatori e a operatori nella sanità e nell’industria interessati a problematiche di tossicologia umana, animale e ambientale, fornirà un’occasione unica per incontrare e interagire con ricercatori esperti delle più recenti metodologie in vitro in silico nel campo della tossicologia, provenienti da università e aziende specializzate nel settore. Le competenze che i partecipanti acquisiranno, potranno avere una ricaduta applicativa nei laboratori che svolgono non solo attività di ricerca, ma anche di analisi su tematiche legate ai rischi per l’ambiente e la salute umana e animale.

Il Corso prevede due giornate di aggiornamento teorico con lezioni di esperti e discussioni in tavole rotonde sui principali temi affrontati. E’ anche prevista una giornata di attività pratica per un numero limitato di iscritti (massimo 25), dove ciascun partecipante, sotto la guida di esperti qualificati, potrà allestire test di tossicità su modelli 3D di tessuti umani ricostituiti (come richiesto dalla normativa Europea) e colture tridimensionali su nuovi supporti dedicati.

 

BROCHURE pdf - 1.02 Mb