CONTESTO STORICO
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta fin dai tempi della sua fondazione si è adoperato nella preparazione di prodotti immunizzanti e diagnostici, col fine di eradicare molte delle malattie dominanti che flagellavano il patrimonio zootecnico del territorio.
L’impiego crescente di questi prodotti, usati con fiducia dai veterinari e dagli allevatori, ha portato un valido e deciso contributo nella lotta contro le malattie dominanti nelle nostre regioni, contribuendo a contenere i danni che tali forme morbose determinavano in passato.
Oggi la “Sieri e Vaccini” di un tempo è denominata S.S. Produzione Presidi Immunizzanti e Terreni Colturali e rimane uno dei laboratori più datati presso la sede di Torino, esistente sin dalla fondazione dell’Istituto.
La struttura con il tempo si è anche indirizzata verso la produzione per un’utenza interna di diagnostici specifici, spesso non disponibili sul mercato, per l’attività di profilassi svolta dai laboratori diagnostici dell’IZS, mentre l’unico retaggio di questo passato storico di Officina Farmaceutica perdura con la produzione di vaccini stabulogeni, autovaccini che, per legge ed in virtù dell’assoluta particolarità di queste preparazioni, sono affidati esclusivamente agli II.ZZ.SS. della rete nazionale.
VACCINI STABULOGENI
I Vaccini Stabulogeni sono preparazioni estemporanee ad azione immunogena prodotti a partire da microrganismi patogeni e/o antigeni isolati dagli animali colpiti dalla forma infettiva dominante in un determinato allevamento. Sono vaccini spenti destinati al trattamento esclusivo degli animali dell’azienda da cui è stato isolato l’agente eziologico responsabile della patologia o, al più, animali di allevamenti limitrofi, qualora ritenuto opportuno per documentati motivi epidemiologici. Essi svolgono una funzione prevalentemente preventiva e il loro impiego è rivolto nei confronti di alcune delle più insidiose problematiche igienico sanitarie degli allevamenti.
AUTOVACCINI
L’Autovaccino, analogamente, è un medicinale ad azione immunizzante preparato con microrganismi patogeni e/o antigeni isolati da materiale patologico prelevato dal medesimo animale da sottoporre a profilassi vaccinale con la preparazione ad hoc allestita.
NORMATIVA pdf - 5.58 Kb
FASI DI PREPARAZIONE DEL VACCINO
Descrizioni Fasi del vaccino pdf - 350.91 Kb - Elenco vaccini disponibile Costi pdf - 92.13 Kb - Modalità di pagamento pdf - 363.04 Kb
Modulo Richiesta pdf - 234.26 Kb - Modulo Efficacia pdf - 74.48 Kb