Responsabile
Goria Mariella
Tel. 011/2686.263
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La S.S. Presidi Immuno-diagnostici è rappresentata da due laboratori:

Presidi Immunologici: realizza produzioni destinate all'utenza esterna (i cosiddetti Vaccini Stabulogeni e Autovaccini). Questi sono medicinali ad uso veterinario ad azione immunizzante, preparati appositamente per contrastare episodi morbosi infettivi che colpiscono un determinato allevamento o un solo soggetto, partendo da microroganismi isolati direttamente da animali colpiti e che devono esser impiegati esclusivamente per la produlassi della malattia nell'ambito dello stesso allevamento o dello stesso soggetto colpito, limitatamente a particolari situazioni patologiche, epidemiologiche e di conduzione. I vaccini stabulogeni e gli autovaccini vengono preparati per le diverse specie animali (zootecniche e d'affezione) su specifica richiesta del veterinario dopo diagnosi clinica e di laboratorio e per questa ragione risultano particolarmente utili, laddove le normali terapie non si sono dimostrate efficaci per debellare l'infezione. In relazione a queste specificità e all'impiego esclusivo per molti contingenti, la produzione di questi prodotti è regolata a livello nazionale da una apposita legislazione.

Presidi diagnostici: realizza per l'utenza interna dei prodotti destinati all'uso dei laboratori interni di Sede e Sezioni, quali terreni colturali per batteriologie e virologia e diagnostici (antigeni e sieri specifici). Questi ultimi sono utilizzati per la diagnosi sierologica di alcune malattie di bovini e di equini nell'ambito di specifici piani nazionali di profilassi. Infine il laboratorio è depositario dei presidi impiegati per profilassi di stato per conto della Regione Piemonte e del Ministero della Salute.

Contatti

  • Maria Rita Callipo - Tecnico sanitario laboratorio biomedico- tel 011 2686.260/262 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Alessandra Cravero - Tecnico sanitario laboratorio biomedico - tel 011/2686262 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Massimo Sartore -Tecnico sanitario laboratorio biomedico - tel 011 2686.260/264Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Patrizia Rubino - Operatore Tecnico specializzato - tel 011 2686.264 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Alfredo Ferrero - Operatore tecnico specializzato - tel 011/2686260 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Giovanna Vinciguerra - Operatore Tecnico - tel 011/2686.264 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.