Si è tenuto ieri ad Arezzo nel corso del 16° Forum Risk Management l’evento organizzato dalla rete nazionale degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali "One Health al tempo della pandemia: professioni sanitarie a confronto – Integrazione tra medicina umana e medicina veterinaria". Durante il meeting gli esperti degli IIZZSS e di altre aziende sanitarie hanno preso in esame quattro casi studio i temi dell’antibioticoresistenza, delle malattie trasmesse da vettori, Lyssavirus rabbia – correlati, e del Carbonchio ematico (antrace).

A moderare il tavolo tematico sono stati il Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Angelo Ferrari, e il Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Ugo Della Marta.

Gli IIZZSS sono presenti al Forum Risk Management - che ha preso il via il 30 novembre e terminerà il 3 dicembre 2021 - con due spazi espositivi: uno virtuale e uno stand fisico presso "Arezzo Fiere e Congressi"".

Nello stand fisico sono rappresentate in particolare le attività e i progetti realizzati nelle aree che più avvicinano medicina umana e veterinaria, secondo l’approccio l’One Health.

Nell’area espositiva i visitatori hanno la possibilità di verificare la loro preparazione sull’argomento rispondendo a un test che possono “scaricare” dai loro smartphone, collegandosi a una piattaforma creata ad hoc per l’occasione. C’è anche la possibilità di vedere filmati, ricevere materiale informativo e dialogare con i colleghi presenti nello stand.