Non che prima non conoscessero il significato dei termini biodiversità, ecosistema, specie aliene e autoctone. Di certo c’è che da ieri - giovedì 28 aprile 2022 – 440 ragazzi di venti classi delle scuole di ogni ordine e grado di Avigliana sono maggiormente consapevoli delle criticità e avranno di sicuro a cuore le sorti dell’ecosistema acquatico e della sua biodiversità, avendo piena conoscenza di che cosa significa evitare che le specie aliene si stabiliscano dove hanno un impatto negativo su quelle autoctone.

Questi ragazzi saranno parte fondamentale dell’opera di divulgazione tra i coetanei e con le loro famiglie. Hanno toccato con mano – è proprio il caso di dirlo – quanto l’introduzione di specie alloctone possa depauperare un ecosistema. I ragazzi hanno osservato da vicino alcune specie aliene dell’ecosistema acquatico, come il gambero rosso della Lousiana.

A introdurre i ragazzi nel mondo della biodiversità ci hanno pensato i giovani ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV), che li hanno ospitati nello stand allestito presso la Baia Grande sul lago Grande, in occasione di “évviva”, iniziativa di educazione e formazione organizzata dall’ASL TO3 di Torino, in collaborazione con la Città di Avigliana.