L’impegno dell’IZSPLV a supporto delle polizie locali europee

Martedì 21 e mercoledì 22 giugno, si è tenuto nella sala conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta il corso EMPACT IPCCGC/01/OAP 2022 Work package 4: (OA 5.1) Fraudulent seafood OPSON XI destinato ai delegati di 35 Paesi europei nominati dalle polizie locali per la formazione sulle principali frodi del settore ittico e sui metodi disponibili per prevenirle.

Sono intervenute le Autorità e i principali attori europei coinvolti nella prevenzione delle frodi nel settore ittico, incluse le associazioni di settore.

Nel corso dell’incontro sono state date informazioni esaustive sulle principali frodi a oggi riscontrate, e alle strategie per prevenirle.

L'IZSPLV, da anni punto di riferimento in Italia per la prevenzione delle frodi a tutela della salute pubblica, ha formato i delegati sui metodi ufficiali disponibili per i controlli del settore ittico, dando indicazioni sui metodi di prova e su come effettuare i campionamenti in campo, nonché sulle prospettive future per far fronte alle nuove emergenze.