Venerdì 16 settembre a Genova il primo appuntamento di confronto e collaborazione tra FNOVI, LILT e CEROVEC

 

L’11 dicembre 2021 a Napoli era stato siglato il protocollo d’intesa tra Federazione degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI), Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e Centro di Referenza Nazionale per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) per promuovere tangibilmente l’approccio “One Health” anche nel campo dell’oncologia.

L’accordo tra FNOVI, LILT e CEROVEC prevede la collaborazione e il confronto continuo tra medici e veterinari sia pubblici sia liberi professionisti.

Regione Liguria segue con attenzione e supporto tangibile questa collaborazione, ritenendola strategica nella lotta alle patologie oncologiche sia in ambito umano, sia in quello veterinario: per questo contribuisce fattivamente anche allo sviluppo degli aspetti legati alla ricerca scientifica.

In questa ottica, passando dalle parole ai fatti concreti, venerdì 16 settembre 2022 si terrà a Genova nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio il convegno “Stato dell’arte in oncologia comparata: l’osteosarcoma".

 Il convegno sarà il primo di tre eventi itineranti che hanno due obiettivi: 

  • far conoscere l’accordo e le sue finalità;
  • approfondire tre patologie oncologiche estremamente importanti e con grave impatto sulla salute pubblica: Osteosarcoma (OSA), Melanoma e Tumore mammario e dei genitali.

 

Questo primo appuntamento, proposto dal CEROVEC, che ha sede proprio a Genova, farà il punto su patologie estremamente importanti e diffuse sia in ambito umano, sia veterinario. Il convegno darà la possibilità agli specialisti di livello internazionale di confrontarsi sui diversi aspetti dell’OSA , sia in ambito umano, sia veterinario.

 

Osteosarcoma in Italia

Nel nostro Paese si registrano ogni anno circa 700 nuovi casi di tumori maligni primitivi dell'osso e il 20-25 per cento è rappresentato da osteosarcomi (110-125 casi all'anno). L’osteosarcoma può colpire a qualsiasi età, ma è più frequente tra gli adolescenti e i giovani adulti, e non ci sono grandi differenze nell'incidenza annuale tra uomini e donne. Questa malattia si manifesta soprattutto in bambini e adolescenti, nel periodo di massima crescita dell'osso.

Nel cane il tumore osseo è relativamente frequente: tra le sedi colpite si presenta all’ottavo posto. L’incidenza annuale stimata è intorno ai 7 casi su centomila, che corrisponde a un’incidenza tra le 10 e le 50 volte maggiore rispetto a quanto si osserva sull’uomo.

 

 

LOCANDINA CONVEGNO CEROVEC pdf - 596.96 Kb