A Imperia il 6 e 7 giugno si terrà il corso di formazione per la costituzione del gruppo di pronto intervento regionale.

Sono più di duecentocinquanta i cetacei che ogni anno si spiaggiano lungo le coste italiane. A rilevarlo è il Centro di Referenza Nazionale per le Indagini Diagnostiche sui Mammiferi marini spiaggiati (C.Re.Di.Ma), che è stato istituito nel 2014 dal Ministero della Salute presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, diretto da Angelo Ferrari.

Il C.Re.Di.Ma, con sede a Genova, rappresenta il punto di riferimento nazionale per l’intervento diagnostico post mortem sui mammiferi marini spiaggiati, e, grazie anche l’approccio oramai consolidato del “One Health” il Centro ha assunto in Liguria un ruolo rilevante nell’ambito della tutela della salute animale ed umana.

«A quasi dieci anni dalla nascita - spiega la responsabile del C.Re.Di.Ma, Cristina Casalone – ci stiamo ponendo un nuovo obiettivo. In collaborazione con il Cetacean strandings Emergency Response Team (CERT) dell’Università di Padova stiamo lavorando per formare un Gruppo di Pronto Intervento (Rescue Team) che possa rendersi necessario e in grado di intervenire in caso di segnalazione di cetacei spiaggiati vivi, o in difficoltà, o impigliati in reti lungo le coste liguri».

Per costituire il "RESCUE TEAM" sarà importante la formazione. il 6 e 7 giugno si terrà il corso Primo soccorso di cetacei spiaggiati in Liguria a cui parteciperanno la Direzione Marittima della Liguria, la Guardia di Finanza, l’ARPAL, l’ASL e le associazioni Delfini del Ponente, Menkab, Tethys e Acquario di Genova, che da anni operano in Liguria per preservare i cetacei da minacce crescenti quali le attività dell’uomo, gli agenti patogeni e inquinanti e il cambiamento climatico.

«L’incontro formativo – conclude il Direttore dell’IZSPLV, Angelo Ferrari -, è un primo passo importante per dare il via a un approccio integrato tra tutte le Istituzioni e Associazioni che operano in questo ambito nella regione, con l’obiettivo d’incrementare la tutela e la salvaguardia dei cetacei e dell’ecosistema marino in cui vivono».

 Nella mattinata del 7 giugno presso la spiaggia Surf Beach-Imperia è prevista l’attività pratica dei partecipanti al corso. Alle ore 11 si terrà un intervento del “Rescue Team” di primo soccorso su animale spiaggiato” a cui i media sono invitati a partecipare.