All'IZSPLV si è tenuta una giornata di approfondimento organizzata dal CeRTiS
Le malattie trasmesse dagli alimenti (MTA) e la loro gestione sono state al centro del convegno organizzato dal CeRTiS - Centro di Riferimento Tipizzazione Salmonelle -, e che si è tenuto nei giorni scorsi nella Sala conferenze Carlo Rossi dell’IZSPLV.
Hanno partecipato alla discussione medici, veterinari, tecnici della prevenzione e dei laboratori ospedalieri, ovvero i professionisti del Sistema Sanitario Nazionale che si occupano della prevenzione, del riconoscimento degli agenti causali, e delle indagini epidemiologiche delle malattie trasmesse dagli alimenti.
I relatori di EFSA - Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, dell'Istituto Superiore di Sanità, dei Laboratori nazionali di riferimento (Salmonella, Listeria, stafilococchi) degli IIZZSS, del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, e del Centro di Riferimento Regionale piemontese per la sorveglianza, prevenzione e controllo delle Malattie Trasmesse da Alimenti - CRR -, hanno affrontato una serie di temi tra i quali, il report europeo, il funzionamento del Centro regionale piemontese MTA, le reti di sorveglianza attive, e l’antimicrobico resistenza.
Sono stati presi in osservazione i focolai più rilevanti di MTA da batteri e virus verificatisi in Europa e in Italia negli ultimi anni. Si è potuto dimostrare dati alla mano, come la sorveglianza genomica di laboratorio sia diventata elemento fondamentale e imprescindibile per l’identificazione di cluster epidemici e di modelli statistici, per determinare le cause e definire la fonte dell’infezione in modo inequivocabile.