I controlli per il rispetto dei limiti sulla loro presenza sono fondamentali per garantire la salute dei cittadini
L’uso dei pesticidi ha consentito d’incrementare le produzioni agricole, a livelli impensabili prima del loro utilizzo. Ma usandoli in modo massivo e improprio sono diventati nel corso del tempo un potenziale danno. La sorveglianza è quindi diventata essenziale per salvaguardare la salute di cittadini e ambiente.
Il convegno “Focus sui Pesticidi” organizzato dal CReAA - Centro di Referenza Nazionale per la Sorveglianza e il Controllo degli Alimenti per gli Animali - e tenutosi nei giorni scorsi a Genova ha permesso al Ministero della Salute, alle Regioni Liguria e Piemonte, all’Istituto Superiore di Sanità e all’Associazione Nazionale Produttori di Alimenti Zootecnici (ASSALZOO) di confrontarsi sul tema dell’impiego dei pesticidi nelle materie prime e nei mangimi.
La presenza dei servizi veterinari, dei laboratoristi e di liberi professionisti ha permesso un confronto fra gli operatori che eseguono il controllo ufficiale e ha evidenziato l’importanza del networking per garantire standard di sicurezza e qualità.