A Torino si è tenuto l’annuale incontro tecnico del CReNaRiA. Al centro i controlli sugli alimenti alla ricerca degli allergeni nascosti
Il 5 e 6 ottobre 2023, l’IZSPLV ha organizzato il “Quarto incontro dei Referenti della rete degli Istituti Zooprofilattici per CReNaRiA - Centro di Referenza Nazionale per la Rilevazione negli Alimenti di Sostanze e Prodotti che provocano Allergie e Intolleranze”.
I rappresentanti dei dieci Istituti nazionali, dell'Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, e del PCF – Posto di Controllo Frontaliero della Liguria, si sono confrontati con l'obiettivo di condividere strategie e metodiche analitiche per la tutela del consumatore allergico.
La sorveglianza viene condotta mediante la verifica delle etichette e della presenza di allergeni non dichiarati negli alimenti.
I relatori hanno affrontato i temi dei controlli ufficiali sia sul territorio nazionale (con l'auspicio di un piano nazionale di coordinamento), sia sui prodotti importati da Paesi terzi.
Il personale tecnico-scientifico di CReNaRiA ha illustrato le attività dell'ultimo anno, ha presentato i risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati, e ha condiviso lo stato di avanzamento dei progetti di ricerca.
CReNaRiA ogni anno effettua per la ricerca degli allergeni nascosti circa 4.500 analisi. In quasi il 2% dei campioni è possibile riscontrare la presenza di almeno un allergene non dichiarato in etichetta.
Nella due giorni di Workshop c'è stato anche modo di far conoscere ai partecipanti le bellezze architettoniche e le curiosità storiche di Torino, con una visita guidata per il centro cittadino.