L’IZSPLV ha ospitato la nona conferenza dell'European College of Small Ruminant Health Management

Malattie e gestione sanitaria, individuale e di gregge; le tecniche di allevamento, la medicina interna, l’ostetricia e la riproduzione. Sono stati i temi protagonisti della Conferenza Annuale dell'European College of Small Ruminant Health Management (ECSRHM), che si è tenuta il 4 e 5 luglio scorsi all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta.

Al Meeting hanno partecipato ottantuno scienziati dei Paesi europei impegnati nei settori della ricerca, della clinica e della chirurgia dei piccoli ruminanti. Sono stati ben quarantanove i contributi scientifici che sono stati presentati durante la “due giorni” torinese.

La Conferenza 2025 si terrà in Romania a Cluj-Napoca i data ancora da stabilire.

L'European College for Small Ruminant Health Management è una scuola di specializzazione per medici veterinari che si propone di qualificarli come specialisti nella gestione della salute dei piccoli ruminanti definendo gli standard di qualificazione secondo i principi della medicina basata sull'evidenza, sviluppando programmi di insegnamento e formazione continua, incoraggiando la ricerca scientifica, supervisionando le attività professionali dei membri e promuovendone la collaborazione con associazioni e istituzioni a livello nazionale e internazionale.

L’ECSRHM è stato fondato nel 2008, ha sede in sedici Paesi europei e conta a oggi 102 diplomati.