Descrizione dei work packages
SUPERTROUT si svilupperà in un periodo di 36 mesi. Il progetto è organizzato in 5 workpackages (WP), due orizzontali (WP1 e WP5) e tre scientifici (WP2-3-4):
WP1_ Gestione e Coordinamento del progetto: l’obiettivo generale è quello di coordinare e monitorare lo sviluppo del progetto, facilitando la cooperazione all’interno e tra i vari WP, garantendo una gestione dinamica ed efficiente del progetto. WP2_Trote geneticamente resistenti alla lattococcosi: lo scopo di questo WP è quello di ottenere linee di trota geneticamente resistenti alla lattococcosi. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso: la valutazione del livello di resistenza della mutazione 140T del gene MHCIIB, testando differenti linee genetiche di trota con diversi ceppi di L. garviae; l’implementazione dei dati esistenti sulla resistenza genetica della trota iridea alla lattococcosi, utilizzando sia un approccio gene-candidato per il gene MHCIIB sia un approccio genome-wide (GWAS), su diverse linee di trote, appartenenti a focolai naturali selezionati in ciascuno Stato partner; la valutazione dell'evoluzione del patogeno nel tempo, in termini di caratteristiche molecolari, patogenicità e resistenza antimicrobica.
WP3_ Sviluppo di un vaccino a proteine ricombinanti: l’obiettivo è di sviluppare un vaccino a proteine ricombinanti da somministrare per immersione. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’identificazione delle proteine immunogene, la produzione di un vaccino utilizzando la tecnologia del DNA ricombinante e la sua somministrazione per immersione in un trial sperimentale per valutarne l’efficacia. Il WP3 è strettamente correlato temporalmente al WP2: i sieri da utilizzare per la rilevazione delle proteine immunogeniche dovranno essere raccolti in seguito all'evoluzione dei focolai; inoltre, i risultati relativi alla caratterizzazione del patogeno saranno necessari per la scelta del ceppo da utilizzare nel trial sperimentale per la valutazione dell'efficacia del vaccino.
WP4_ Miglioramento delle prestazioni riproduttive: l’obiettivo principale è il miglioramento delle performance riproduttive valutando e sfruttando il fenomeno della Cryptic Female Choice (CFC) che in alcune specie ittiche si ipotizza sia associato al gene MHCIIB appartenente al Sistema maggiore di istocompatibilità. Pur essendo il WP4 indipendente dagli altri WP esso è, come il WP2, focalizzato sullo studio del gene MHC di classe II, anche se per scopi differenti.
WP5_ Disseminazione, valorizzazione e comunicazione: l'obiettivo principale delle attività di divulgazione è di dare massima visibilità al progetto SUPERTROUT nell’ambito di gruppi portatori di interesse, a livello sia europeo che extraeuropeo, al fine di massimizzare le ricadute previste. Il piano di valorizzazione è finalizzato a incrementare l’effetto delle linee genetiche resistenti e del vaccino a proteine ricombinanti, nel controllo controllo delle malattie infettive, nei piccoli impianti di acquacoltura e a prepararne la transizione verso il mercato. La strategia adottata per la comunicazione ha una duplice finalità: da un lato informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle finalità e i risultati del progetto, dall’altro è volta a costruire e mantenere relazioni fruttuose con tutti i portatori di interesse, con particolare riguardo ai possibili utilizzatori dei prodotti ottenuti.