La lattococcosi è una patologia ittica di grande interesse per le specie sia d’acqua dolce, sia marine. In acquacoltura questa patologia determina ingenti perdite economiche, dovute all’elevata mortalità che la caratterizza.
Lactococcus garvieae, specie con una grande variabilità genetica, è l’agente causale di questa malattia. Il primo isolamento di L. garvieae in Grecia risale al 2003 nel contesto di una epizoozia che aveva interessato diverse aziende, caratterizzata da una mortalità compresa tra il 20-40%.
Lactococcus petauri sp. nov. è stato descritto come nuova specie appartenente al genere Lactococcus da Goodman et al. (2017). Questo nuovo ceppo, identificato come Lactococcus petauri sp. nov. 159469, è stato isolato per la prima volta da una lesione riscontrata nel petauro dello zucchero (Petaurus breviceps). Le analisi filogenetiche e genotipiche hanno mostrato come, pur essendo una specie distinta dal L. garvieae, condivida con esso molti tratti del genoma.
Dallo studio da noi condotto, sull’intero genoma di un ceppo di Lactococcus, LG_SAV_20, isolato nel 2007 da una trota con sintomi tipici di lattococcosi, è emerso come si trattasse della nuova specie L. petauri sp. nov. L’analisi dei geni associati all’antibiotico resistenza ha mostrato, inoltre, la presenza del gene “multidrug transporter” (mdt A).
Lo studio filogenetico ha messo in luce le correlazioni tra L. petauri ed altri isolati appartenenti al genere Lactococcus. Utilizzando la genetica comparativa è stato possibile individuare molteplici geni che potrebbero risultare associati alla patogenicità del batterio. Ulteriori informazioni, quali la comprensione dei meccanismi di virulenza e antibiotico resistenza, sono state ottenute mediante la caratterizzazione dell’intero genoma di questo ceppo, inoltre, ciò consentirà di approfondire il ruolo svolto da questo batterio quale agente eziologico della lattococcosi.